nome reale
Stefania Russo
tecnica grafica
Pittura
città
Divignano
CONTATTA L'ARTISTA
Stefania Russo, in arte Illusorya (precedentemente LadyFanhir) è un'artista autodidatta e indipendente. Nata nel 1984, vive nel Nord-Ovest Italia.
Diplomata alla Scuola di Moda e successivamente all'esperienza come restauratrice di mobili antichi, abbandona lentamente queste ultime e si concentra sul mondo dell'Arte, come autodifesa dai primi offuscamenti di un forte crollo dovuto all'instabilità mentale e fisica della sua persona. Se inizialmente l'arte era usata come terapia di fuga dalla realtà, col tempo diventa fonte di ispirazione per il suo percorso: attraverso la forma più elegante e onirica del Dark Grotesque traspone frammenti di vita umana, fragilità e resilienza ispirata dall'ascolto delle esperienze personali e altrui.
Stefania è un'artista tradizionale che predilige gli acquerelli, strumenti dal mood anarchico come i sentimenti stessi. La particolarità dei suoi dipinti è che sono realizzati con la tecnica "Alla Prima" -primo tentativo- e su formati più piccoli, che non superano mai i 30x40cm/12x16in, per mantenere il massimo impatto emotivo, che andrebbe perso dopo vari tentativi nella ricerca estetica della perfezione.
L'essere autodidatta, infatti, insegnò a Stefania l'importanza di rappresentare la perfezione nella propria imperfezione seppur con la ricerca raffinata di dettagli e sinergie tra linee e colori e, cosa più importante, ritrarre contro la canonica regola estetica del "bello" incoraggiando ad accogliere il volto dell'umanità; si concentra prevalentemente sul genere femminile, e persone queer ed androgine.
Le prospettive si adattano elegantemente alla visione emotiva dell'ispirazione, dando spazio a una visione ingannevole come tale è la mente umana e le sue maschere. Il nome Illusorya, infatti, nasce dall'idea di creare opere seducenti apparentemente semplici a prima vista, al punto da colpire nel cuore di chi si addentra coraggiosamente nei dettagli simbolici nascosti.
La sua arte è stata pubblicata in diverse testate internazionali, come Beautiful Bizarre Magazine, Heavy Music Artwork e Out Of Step Books Publishing.
Nel 2016 ha fondato, insieme all'artista svedese Sandra Hultsved, la galleria online "Memento Tea Gallery" dedicata al genere Dark & Grotesque, dove pittori e scultori nazionali e internazionali hanno partecipato al progetto. Memento Tea Gallery è attualmente in pausa per motivi logistici.
Stefania attualmente lavora come artista indipendente, aperta a commissioni private/commerciali e partecipando a progetti artistici globali come 78 Tarot e Braiiinz! Publishing.
Alcune delle sue opere sono state esposte in gallerie internazionali, come Metamorphosis Gallery (Willetton, Australia), Curio Art Galery (in precedenza Penumbra Gallery - Portogallo) e La Luz De Jesus Gallery (Los Angeles, Stati Uniti).
Oltre a questo, Stefania ha recentemente aperto il suo atelier al pubblico, dando la possibilità di visitare e acquistare di persona le sue opere e altre creazioni artigianali inedite.
******************************
WEBSITE & SHOP: https://www.illusorya.com/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/illusorya
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/illusorya