tecnica grafica
Altro
città
Montefiore Conca
CONTATTA L'ARTISTA
Toni Pecoraro
Nasce a Favara in provincia di Agrigento nel 1958.
Dopo essersi diplomato nel locale Istituto d'Arte, dal 1977 al 1981 studia decorazione presso L'Accademia di Belle Arti di Firenze.
Nel 1985, come vincitore di una borsa di studio, frequenta la scuola di specializzazione per la grafica "Il Bisonte" di Firenze.
Dal 1985 al 1990 insegna Tecniche dell'incisione presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata, mentre attualmente è insegnante, sempre per la stessa materia, presso quella di Bologna.
Entrato da pochi anni nell'universo della grafica d'arte, e dell'ex libris in particolare, ne è uscito da indiscusso protagonista, con riconoscimenti e affermazioni di tutto prestigio.
Nel 1995 ha vinto il Il Premio "Trace" a Parigi, mentre fra il 1998 e il 2000 gli è stato conferito il Premio ai seguenti concorsi: S. Giorgio ad Albenga, Fondation Taylor a Parigi, Cartolina postale a Cerignola, alla Biennale di Malborg in Polonia e a Barcellona.
Ha partecipato a numerose mostre collettive di grafica e di ex libris in Italia e in tutto il mondo, mentre ha allestito sue personali a Bressanone, Agrigento, Cento e alla prestigiosa Fondazione
Taylor di Parigi.
Articoli sulla sua opera incisa sono apparsi su "Grafica d'Arte" a cura di Alessandra Compostella, su "Grapheion" di Praga a cura di Marco Fragonara ed in una monografia con una presentazione di R. Palmirani e A. Benzi.
Della sua opera exlibristica ne hanno parlato, invece, C. Beccaletto, P. Sejournant e L. Van den Briele.